SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Nucci: Morphea

Vorrei, se possibile, il vostro parere su un'eventuale evoluzione della malattia ed anche dei consigli su come eventualmente curare la mia forma.

Flowers for Nucci by Shelley Ensz La malattia di cui sono affetta mi è stata diagnosticata nel 1998, anche se i primi accertamenti sono stati eseguiti circa due anni prima, a seguito delle manifestazioni della stessa, in uno dei migliori ospedali dermatologici italiani. Io penso, anche sulla base di informazioni raccolte, che l'inizio della mia malattia sia strettamente legato ad un lungo periodo di insonnia e conseguente stress emotivo, in seguito alla presenza di un dolore all'emicostato legato all'osteoporosi.

All'inizio è apparsa una macchia perlacea delle dimensioni di una moneta al centro della schiena, tra le scapole; la lesione si presentava con un bordo rossastro di circa 5 mm. In seguito la macchia si è estesa fino a raggiungere un'estensione di circa 7 cm di diametro con indurimento e depressione della zona di pelle interessata. Altre piccole macchie sono comparse successivamente in altre zone (avambracci e gambe), questa volta scure e con una leggera depressione. Dai vari esami, come la biopsia cutanea con relativo esame istologico, la manometria esofagea e la valutazione della funzionalità polmonare, è risultata solo una lieve insufficienza respiratoria (con la possibilità, tuttavia, che tale quadro sia l'esito di un episodio di polmonite in età giovanile). Non risultava però un coinvolgimento a livello sistemico. Penso che il danno maggiore sia a carico della vista, manifestatosi con un repentino peggioramento funzionale dell'occhio, in concomitanza allo sviluppo della malattia.

Vorrei, se possibile, il vostro parere su un'eventuale evoluzione della malattia ed anche dei consigli su come eventualmente curare la mia forma. Grazie.

Email Nucci

Nucci
New email address needed 08-06-09 SLE
Old Email Prefix: pilda.gatas
Story submitted 6-13-02
Story posted 6-21-02
English translation posted 12-4-02
Story Artist: Shelley Ensz
LINKS
(English) Morphea
(Italiano) Morphea
(English) Nucci: Morphea
(Italiano) Types of Scleroderma

ISN's Voices of Scleroderma Volume 2

The story on this page is featured in our book, Voices of Scleroderma Volume 2! ISN.

Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.

Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.

Go to Pallina: Sclerodermia Sistemica
 
 

SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA
Email [email protected]. Disclaimer. Privacy Policy.