SCLERO.ORG
Search
SCLERO.ORG is retiring 4-24-2021. Thank you for the memories! You'll still find us in the Wayback Machine, and we'll carry your stories in our hearts forever.
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Ila: Sclerodermia Localizzata a Colpo di Sciabola

Italian

Peach Rose by Shelley EnszSalve, sono una ragazza di 31 anni. All'età di 3 anni mi è stata diagnosticata la sclerodermia a colpo di sciabola in quanto presentavo una grossa depressione nella zona centrale della fronte che si estendeva in verticale dalla radice del naso, passando per la fronte e finendo poi al cuoio capelluto, e un'altra piccola chiazza slla schiena questa però di tessuto più ispessito.

Sono stata presa in cura al Gemelli di Roma dapprima dal Prof. Fabrizi, poi nei vari anni dal Prof. Rusciani e dal Prof. Venier. Oggi a distanza di anni e dopo un'interminabile ciclo di cure a base di trilastene 100, piascledine e vitamina E, e dopo nn aver mai potuto prendere il sole sulle zone interessate (mi proteggevo cn una crema a schermo totale) sembra che la mia malattia si sia fermata, o meglio "calcificata" come mi è stato riferito all'ultimo controllo. Il segno deturpante però è rimasto e all'inizio mi avevano riferito che lo avrei potuto attenare con un riempimento di collagene (filler) e la macchia scura si poteva ridurre col laser, ma durante l'ultimo controllo un'altra dottoressa sempre del Gemelli mi ha riferito che in realtà sarebbe meglio non intervenire sulle zone perchè c'è la possibilità di un riacutizzarsi della patologia.

Quindi mi chiedo: a chi devo dare retta? Davvero nn si può fare nulla per attenuare questo brutto difetto estetico? E in più, siccome ho un bambino di 5 mesi, quante possibilià ci sono che anche a lui nn compaia questa patologia? Rispondetemi vi prego.

Grazie in anticipo.

To Contact the Author

Ila
Email: [email protected]
Story edited 04-22-09 JTD
Story posted 05-14-09 SLE

Story Artist: Shelley Ensz
Story Translator: Alba León
Story Editor: Judith Thompson Devlin

LINKS
Italiano:
Ila: Sclerodermia Localizzata a Colpo di Sciabola

English:
Ila: Localized Scleroderma En Coup de Sabre
Causes of Scleroderma: Genetics
En Coup de Sabre
En Coup de Sabre Stories
Juvenile Scleroderma
Juvenile Scleroderma Stories
Linear Scleroderma
Linear Stories
Medical: Diseases and Symptoms
Scleroderma Experts (Worldwide)
Sclero Forums
Symptoms of Systemic Scleroderma
Types of Scleroderma
What is Scleroderma?

ISN Translator and Editor: Alba León

Alba LeonAlba León is the ISN Translator for this page. She is studying international relations in Mexico City.

ISN Story Editor: Judith Thompson Devlin

Photo of JudithJudith Thompson Devlin is the ISN Story Editor for this story. She is also lead editor of the ISN's wonderful Voices of Scleroderma book series!

Go to Isabo: Fenomeno di Raynaud e Sclerosi Sistemica
 

SCLERO.ORG was the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses from 1998 to 2021. It was a grassroots movement from the original Scleroderma from A to Z web site, which was founded by Shelley Ensz. We were a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation. We closed this web site and our nonprofit agency in April 2021.

International Scleroderma Network (ISN)