SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Eugenia: Morphea

Da diversi anni soffro di sclerodermia a chiazza detta Morphea.

[Picture] Mi chiamo Eugenia ed abito in provincia di Ferrara. Da diversi anni soffro di sclerodermia a chiazza detta Morphea.

Sin dal 1988 ho accusato i primi sintomi a livello vulvare, macchie biancastre, pelle lucida e tagli sanguinanti alle piccole labbra. Col passare del tempo si è diffusa in altre parti del corpo; nella zona medio-dorsale, una chiazza cutanea di consistenza aumentata ed iperpigmentata, lesioni sclero-atrofiche con alopecia al cuoio capelluto, sensazione di sabbia e macchie biancastre agli occhi, difficoltà alla deglutizione, disturbi gastrointestinali e problemi di masticazione.

Le parti colpite dalla malattia, analizzate al microscopio, hanno messo in evidenza un precoce invecchiamento del derma di circa vent'anni in più rispetto alla mia età attuale. Scrivo questa E-mail, perchè vorrei conoscere persone con problemi simili per sapere, se hanno ottenuto dei miglioramenti con terapie effettuate. Fatemi sapere!

Email Eugenia

Eugenia
New email address needed 01-24-05 SLE
Old Email Prefix: fefax
Story posted 2-10-01
Story edited 3-16-02

Story Artist: Shelley Ensz
LINKS
Morphea

Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.

Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.

Go to Eugenio: Sclerodermia Lineare
 
 

SCLERO.ORG is the world leader for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension. We are a service of the nonprofit International Scleroderma Network (ISN), which is a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team, Volunteer, or Donate.

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA

Email [email protected] to request our Welcome email, or to report bad links or to update this page content.

Toll Free US/Canada Scleroderma Hotline: 800-564-7099.
Privacy Policy.

 
The most important thing in the world to know about scleroderma is sclero.org!
Copyright 1998-2016, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.
Copyright 1998-2016, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.