SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Dodo: Sclerodermia Sistemica Limitata

Italy

Tiny Purple Flower by Shelley EnszHo 57 anni e soffro di sclerodermia da 15 anni. Tutto é iniziato con dei forti formicolii alle mani, ai quali sono seguiti altri sintomi. Ho iniziato ad avere alcune punte delle dita delle mani molto fredde che in pochi giorni diventarono prima cianotiche, poi sempre piú doloranti e infine presentarono delle ulcere.

Nel giro di un mese ho fatto molti controlli e indagini, ma solo dopo un periodo di ricovero all'ospedale di Siena, dopo accertamenti di laboratorio e strumentali a volte anche molto dolorosi, mi é stato diagnosticato il fenomeno di Raynaud con sclerodermia sistemica limitata.

Ad oggi non sono stati colpiti gli organi interni. Il problema principale sono le mani che se pur sotto controllo presentano spesso delle calcificazioni dolorose oltre a dolori alle articolazioni. Mi curo con cortisone, aspirinetta per attivare la microcircolazione e con adalat-crono 30; assumo inoltre una pastiglia a settimana di alendronato per le ossa.

Ringrazio per l'attenzione e accetto molto volentieri suggerimenti.

To Contact the Author

Dodo
Email: [email protected]
Story edited 07-14-09 JTD
Story posted 07-21-09 SLE

Story Artist: Shelley Ensz
Story Translator: Alba León
Story Editor: Judith Thompson Devlin
LINKS
Italian:
Cos'è la Sclerodermia
Raynaud
Raynaud Storie di Pazienti
Tipi di Sclerodermia: Limitata
Tipi di Sclerodermia: Limitata Storie

English:
Dodo: Limited Systemic Scleroderma
Calcinosis
Calcinosis Stories
Digital Ulcers
Digital Ulcer Stories
Limited Scleroderma
Limited Scleroderma Stories
Raynaud's
Raynaud's Stories
Skeletal Involvement
Skeletal Involvement Stories
Medical: Diseases and Symptoms
Scleroderma Experts (Worldwide)
Sclero Forums *Online Support Group!*
Symptoms of Systemic Scleroderma
Types of Scleroderma
What is Scleroderma?

ISN Translator and Editor: Alba León

Alba LeonAlba León is the ISN Translator for this page. She is studying international relations in Mexico City.

ISN Story Editor: Judith Thompson Devlin

Photo of JudithJudith Thompson Devlin is the ISN Story Editor for this story. She is also lead editor of the ISN's wonderful Voices of Scleroderma book series!

Go to Donato: Sclerosi Sistemica con Fenomeno di Raynaud
 
 

SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA
Email [email protected]. Disclaimer. Privacy Policy.