SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

(Italiano) Alex: Sclerodermia Localizzata

(English) Alex: Localised Scleroderma

Birds for Alex by Shelley Ensz Sono una donna di 34 anni e sono affetta da sclerodermia localizzata da circa vent'anni.

La malattia inizialmente si è manifestata con una macchia molto piccola sulla coscia destra che sembrava essere un ematoma. In seguito, la lesione ha cambiato aspetto più volte e si è estesa su tutta la gamba. Inoltre è apparsa anche una piccola macchia sul viso che quasi certamente è un'altra manifestazione della stessa malattia.

Ho interpellato diversi specialisti, quasi tutti concordi sulla diagnosi e sull'impossibilità di eseguire una terapia ad hoc, spiegandomi che non si conosce ancora l'origine vera e propria della malattia e quindi la cura.

Mi hanno suggerito di effettuare diverse terapie (tra cui cortisonici, immunosoppressori fino alla semplice terapia con Piascledine) che non hanno dato grossi risultati se non quello di ammorbidire la pelle.

Ho fatto una serie di accertamenti immunologici (tra cui gli anticorpi anti-nucleo) per verificare la possibilità che si trattasse di una forma sistemica. Fortunatamente questi esami sono risultati tutti negativi. Adesso, dopo aver letto le informazioni di questo sito, non sono più sicura che questi risultati escludano totalmente la forma più grave di questa malattia. Per la cronaca: sono anche affetta da morbo celiaco. Grazie.

Nota editoriale (Dott.ssa M. Dziadzio e Dott. M. Gismondi)

Cara Alex,

Dai dati disponibili al momento non c'è l'evidenza che la forma localizzata possa evolvere verso una malattia sistemica.

Email Angiola

Alex
New email address needed 01-20-05 SLE
Story posted 2-14-01
Nota editoriale 3-15-02
Translated from Italian by Kevin Howell 6-17-02

Story Artist: Shelley Ensz

Redazione da parte della Dott.ssa Magdalena Dziadzio e del Dott. Mario Gismondi.
LINKS
(Italiano) Morphea
(English) Alex: Localised Scleroderma

Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.

Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.

Go to Alex U: Ghindola Salivare Allungata
 
 

SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA
Email [email protected]. Disclaimer. Privacy Policy.