SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Implicazione della Pelle nella Sclerodermia Sistemica: Esame Generale

Questa pagina è stata scritta da Shelley Ensz,e non è stata ancora corretta da un medico, e la sua traduzione è stata curata da Gianalberto Passoni. La Sclerodermia (SD) affligge ognuno in modo differente. Un paziente potrebbe non avere mai qualche sintomo elencato qui. Vedi Dichiarazione di responsabilità.
Calcinosi
Ulcere delle Dita
Edema
Fibrosi (Tensione/Indurimento)
Gangrena
Iperpigmentazione
Prurito
Microstomia
Segno sul Collo
Fenomeno di Raynaud
Esantema (Rash Cutaneo)
Sclerodattilo
Telangiectasia
Xerosi (Secchezza della Pelle)

Calcinosi

La Calcinosi può insorgere alla stessa stregua nelle mani o altrove. Potrebbe essere dolorosa e qualche volta rimossa chirurgicamente. Vedi Calcinosi (Inglese). ISN.

Ulcere delle Dita

Le ulcere delle dita sono ferite causate da una interruzione della circolazione del sangue a causa del F.di Raynaud. Vedi Le ulcere delle dita (Inglese). ISN.

Edema (Rigonfiamento)

Nello Stadio iniziale la forma sistemica della Sclerodermia potrebbe causare Edema nelle dita.

Fibrosi

La Fibrosi della Pelle, che significa indurimento della pelle, può capitare molto rapidamente (entro poche settimane dall'inizio della malattia SD) o molto lentamente (dopo molti anni). La fibrosi della Pelle di solito peggiora durante i primi due, cinque anni e poi migliora. Dopo che la pelle si rilascia (diventa più morbida), raramente ci sarà una seconda fase di indurimento.

Se la Sclerodermia progredisce senza interruzioni, le dita potrebbero indurirsi, Spesso causando Contrattura delle Giunture (Italiano). ISN.

Vedi:
La Fibrosi della Pelle (Inglese). ISN.
Foto della Sclerodermia (Inglese). ISN.

Gangrena

Casi violenti di Sclerodermia e F.di Raynauds può causare una totale mancanza di sangue nelle estremità. quando questo succede la necrosi e la gangrena potrebbe avere il sopravvento, qualche volta potrebbe essere necessario amputare le parti affette.

La gangrena  ha il sopravvento più frequentemente tra quei pazienti Sclerodermici che fumano o usano caffeina, perché tali sostanze favoriscono la costrizione dei vasi sanguigni (vasocostrizione).

Vedi
F.di Raynaud: Trattamenti: Casi Severi (Inglese). ISN.
Gangrena (Ingelese). ISN.

Iperpigmentazione

La sclerodermia può causare iperpigmentazione (inscurimento) della pelle, di solito le aree interessate dalla iperpigmentazione sono quelle in cui la pelle è colpita dalla SD (indurimento della pelle). Cosmeticamente, nella parte si può fare una copertura con prodotti del tipo DermaBlend makeup. Vedi DermaColor (Inglese). ISN.

Prurito

Nella Sclerodermia diffusa, il prurito può precedere la tensione della pelle ed è una fase temporanea. La prescrizione del farmaco Atarax (nome generico: Hydroxyzine Hydrochloride) può aiutare in questa situazione. (1)

Consulta il tuo medico se ti si manifesta improvviso o forte prurito, potrebbe essere il sintomo di altre patologie, come insufficienza renale o affezioni epatiche.

Sclerodermia diffusa (Italiano). ISN.

Microstomia

Microstomia è il termine usato quando le fibrosi causano l'indurimento della pelle del viso e della bocca. Pure i movimenti della lingua potrebbero essere danneggiati. Vedi Foto della Sclerodermia (Inglese). ISN.

Segno sul Collo

Il Segno sul Collo è un modello distintivo con una placca corrugata e di color  giallo-bruno. Vedi Foto della Sclerodermia (Inglese). ISN.

Fenomeno di Raynaud

Il Fenomeno di Raynaud causa spasmi dei vasi sanguigni che possono causare dei forti dolori da freddo, cambiamento di  colore, intorpidimento e formicolio. Vedi Fenomeno di Raynaud (Itlaliano)

Rash (Cutaneo)

Il Rash Cutaneo potrebbe essere causato da varie malattie autoimmuni come il Lupus o la Dermatomiosite e molte atre affezioni della pelle che sono simili alla Sclerodermia. Però prima di cominciare a preoccuparsi bisogna escludere le cause più comuni.

Skin Rashes: Self-Care Flowchart  (Rash Cutaneo: Grafico) (Inglese) AAFP.

Sclerodattilo

Quando le dita iniziano ad essere aderenti (la pelle delle dita), tese, simili a cera, indurite, siamo di fronte ad un fenomeno chiamato Sclerodattilo. Vedi Foto della Sclerodermia (Inglese) y Sclerodacttilo (Ingelese) ISN.

Telangiectasia

La Telangiectasia può comparire sulle mani o sul viso. Si manifesta con piccoli puntini rossi che sono causati dalla dilatazione dei vasi sanguigni vicini alla superficie della pelle. Sono inoffensivi e possono essere coperti(dal punto di vista cosmetologico) se uno lo desidera con del fondotinta. Vedi Telangiectasia (Inglese). ISN.

Xerosi (Secchezza della Pelle)

La Xerosi può manifestarsi a causa della Sclerodermia, essa causa una eccessiva secchezza della pelle. Sono raccomandati saponi e lozioni  molto delicate (prodotti per bambini). Vedi Xerosi (Inglese). ISN.

Riferimenti

(1) Dr. Medsgar in AOL Scleroderma chat of 3/22/99. Dr. Medsgar is the Gerald P. Rodnan Professor, Division of Rheumatology and Clinicial Immunology, University of Pittsburgh School of Medicine (Inglese), Pittsburgh PA, 15260.

Go to Storia: Angiola - Scleroderma Sistemica
 
 

SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA
Email [email protected]. Disclaimer. Privacy Policy.