SCLERO.ORG
Search
SCLERO.ORG is retiring 4-24-2021. Thank you for the memories! You'll still find us in the Wayback Machine, and we'll carry your stories in our hearts forever.
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Sclerodermia Localizzata: Morphea

Questa pagina è stata scritta da Shelley Ensz, e corretta dal punto di vista medico dal Dott. Dolores Vázquez-Abad, M.D. e la sua traduzione è stata curata da Gianalberto Passoni. Vedi Dichiarazione di responsabilità.
Cosè la Morphea?
Morphea Generalizzata
Trattamenti
Storia
Vedi Anche

Cosè la Morphea?

La SclerodermiaMorpheadi solito inizia con degli indurimenti localizzati della pelle che si presenta secca e di colore giallognolo o avorio. In seguito le parti colpite cominciano ad indurirsi e, su si esse, si può osservare una leggera depressione a forma di placca ovale nel cui centro si nota un colore biancastro o giallastro attorniato da un alone rosaceo o porpora.

La Morphea si trova più comunemente nel torso(quella parte del corpo compresa tra il collo e la cintura), ma può trovarsi anche in una parte qualsiasi del corpo. Una forma molto rara di Morphea si sviluppa all'interno della Sclerodermia Sistemica; quando questo accade, bisogna prendere in considerazione una precedente diagnosi errata.

Morphea Generalizzata

Quando le lesioni sono molto estese sulla pelle, queste devono essere imputate alla Morphea di tipo Generalizzata. Nella Morphea Generalizzata sono molto spesso colpiti i muscoli sottostanti, ciò causa tensione e atrofizzazione degli stessi. Tuttavia, la Morphea Generalizzata non colpisce gli organi interni.

Storia

Alex: Scleroderma Localizzata Sono una donna di 34 anni e sono affetta da sclerodermia localizzata da 13…

Anna: Morphea Circa otto mesi fa mi č stata diagnosticata una sclerodermia del tipo morphea…

A. Rita: Morphea Sono una signora di 42 anni affetta da morfea localizzata sulla spalla sinistra…

Emily: Non Diagnosticada Da quasi 6 anni ho sclerodermia. Per ben 4 anni i medici non mi hanno detto niente, sicuramente perché neanche loro sapevano bene cosa avessi di preciso…

Erika: Morphea Prima mi scuso per il mio italiano, perché sono una ragazza Albanese di 23 anni…

Eugenia: Morphea Mi chiamo Eugenia ed abito in provincia di Ferrara. Da diversi anni soffro di sclerodermia a chiazza detta Morphea…

Fabiola: Paziente Affetta da Sclerodermia Morphea Dopo 5 anni si e' svegliata una sclero conseguenza pero' della GVHD (Graft Versus Host Disease) che viene dopo il trapianto di midollo…

Federica: Morphea Da due anni sono affetta da Morphea localizzata in fondo alla schiena e dopo un anno su quasi tutta la parte superiore della schiena…

Giovanna: Figlia di donna colpita da sclerodermia morphea Salve sono Giovanna Petrachi. Mia sorella (35 anni) è affetta da sclerodermia da ormai molti…

Kiara: Morphea Sclerodermia Sono Kiara, ho 19 anni e da 14 anni sono affetta da Sclerodermia limitata (Morphea)…

(English) Kiara: Morphea Scleroderma (Italy) My name is Kiara, I am 19 years old and I have had Localised Scleroderma (Morphea) for 14 years…

Lancia: Amica di una Paziente Affetta da Morphea Qualche giorno fa hanno diagnosticato ad una mia cara amica (27 anni) la sclerodermia: penso che la Morphea dalle descrizioni riportate nel sito…

Lilli: Morphea Dopo qualche tempo notai delle macchie scure sulla parte anteriore di entrambe le gambe…

Lucia: Sclerodermias a Colpo di Sciabola La lesione c depressa, larga circa un centimetro,di coloro scuro, localizzata in posizone centrale sulla fronte…

Marzia: Morphea Spero solo che ognuno riesca ad uscirne fuori senza troppi problemi…

Monja: Sclerodermia Cutane Morphea Sono una ragazza di 25 anni, solare e piena di energia della città di Pesaro…

Morun: Morphea (Italia) Sono un ragazzo di 22 anni, e sono 2 anni che ho la morphea…

Morun: Morphea (Italy) I am a twenty-two-year-old guy, and I have had morphea for two years…

Nucci: Morphea La malattia di cui sono affetta mi è stata diagnosticata nel 1998, anche se i primi accertamenti sono stati eseguiti…

(English) Nucci: Morphea My disease was diagnosed in 1998, although my first tests were done about two years before at one of Italy's best dermatology hospitals…

Roberta: Morphea Sono una ragazza di 25 anni e due giorni fa mi è stata riscontrata una macchia sull'avambraccio destro compatibile con la diagnosi di Morphea…

(English) Roberta: Morphea (Italy) I am a woman of 25 years of age, and two days ago I saw the doctor about a mark on my right forearm, which is compatible with the diagnosis of Morphea…

Ru: Non so che tipo di sclerodermia ho Penso che sofro di morphea,ma non lo so esanamente…

Speranza: Figlia di donna colpita da sclerodermia morphea Mia madre ne è affetta da circa 8 anni e fino ad ora è andata peggiorando di mese in mese…

Valentina: Morfea Gia' mi comporta una vergogna per andare al mare o per legare i capelli…

Valentina A: Morphea Fortunatamente, grazie ad un dottore fantastico insieme ad altri, la mia malattia è stata bloccata…

Trattamenti

Nessun trattamento, medicazione o pomata è stato provato alteri il corso della Sclerodermia Morphea. Tuttavia la Morphea  spesso migliora da sola, usualmente in due o tre anni.

Vedi Anche

Foto della Sclerodermia (Inglese) ISN.

Gianalberto Passoni (Italiano)

SWA Global Outreach Excellence AwardThis award from the Scleroderma Webmaster's Association was given to Gianalberto Passoni, ISN Italian Translator, for his excellent global outreach efforts.

Go to Sistemica: CREST
 

SCLERO.ORG was the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses from 1998 to 2021. It was a grassroots movement from the original Scleroderma from A to Z web site, which was founded by Shelley Ensz. We were a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation. We closed this web site and our nonprofit agency in April 2021.

International Scleroderma Network (ISN)