SCLERO.ORG
Search
SCLERO.ORG is retiring 4-24-2021. Thank you for the memories! You'll still find us in the Wayback Machine, and we'll carry your stories in our hearts forever.
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Maria T: Figlia di una Paziente Defunta di Sclerodemia

Italia

Tears of a White Flower by Shelley EnszCiao, sono Mary. Ho 33 anni, mia madre é morta 5 anni fa, lei era malata di sclerodermia. Forse non erano cinque ani che gli era stata diagnosticata questa malattia. Siamo abitati per molti anni in Germania, mia madre al' epoca aveva giá dei sintomi ma dicevano che era reumatismo, dato il lavoro che faceva (lei faceva la dommestica in un orfanotrofio).

I dottori dicevano che tutta l'acqua que era utilizzata per la pulizia era la ragione di gli sue dolori articolari. Poi ci siamo transferiti in Italia e per caso, acompagnando al mio padre ad una visita dal Ospedale di Battipaglia (Salerno) lui a incontrato un dottore che si é trovato al posto e momento giusto. Lui, come vide a mia madre disse "tu hai la sclerodermia", guardandole le mani e la faccia. Infatto, lui l'ha curata fino al finale.

Mia madre ha sofferto morto anche perche aveva dei dolori a mani e piedi e non riusciva neanche piú a lavarse sola, opure a camminare. Questo é durato piú o meno 4 anni, fino a quando lei si e stata ricoverata da una insufficenza renale che per fortuna e stato curata. Ho avuto paura di perderla in quel periodo. Dopo due settimane che si era ripresa, é arrivato il colpo finale. Mi ricordo ancora come fosse stato oggi, quella mattina di giovedí mia madre ha cominciato con un mal di testa forte e poi comincio a vomitare per tutta la giornata, fino a che mio padre ha deciso di portarla in ospedale.

Quando siamo arrivati, la pressione era altissima, e alle 4 di matino lei é morta il 25 di aprile. Questo é il giorno de la liberazione, e lei si era finalmente liberata di tutte le soffrenze. La cosa piú brutta é che ancora oggi non sappiamo se lei é morta per la malattia che ha provocato un ictus o perche era una cosa che comunque succedereva anche se lei non era malata. Volevo sapere se é una malattia ereditaria perche oggi sono sposata ed ho 2 figli.

To Contact the Author

Maria T.
Email: [email protected]
Story edited 10-30-09 JTD
Story posted 11-02-09 SLE

Story Artist: Shelley Ensz
Story Translator: Alba León
Story Editor: Judith Thompson Devlin

LINKS
Italian:
Tipi di Sclerodermia

English:
Maria T: Daughter of Deceased Scleroderma Patient
Caregiver Resources
Caregiver Survivor Stories
Causes of Scleroderma: Genetics
Kidney (Renal) Involvement
Kidney Involvement Stories
Medical: Diseases and Symptoms
Microstomia (Small Mouth)
Sclerodactyly
Sclerodactyly Stories
Scleroderma Experts (Worldwide)
Sclero Forums
Symptoms of Systemic Scleroderma
Types of Scleroderma
What is Scleroderma?

ISN Translator and Editor: Alba León

Alba LeonAlba León is the ISN Translator for this page. She is studying international relations in Mexico City.

ISN Story Editor: Judith Thompson Devlin

Photo of JudithJudith Thompson Devlin is the ISN Story Editor for this story. She is also lead editor of the ISN's wonderful Voices of Scleroderma book series!

Go to Marina F: Sindrome di Sjogren, Vitiligo
 

SCLERO.ORG was the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses from 1998 to 2021. It was a grassroots movement from the original Scleroderma from A to Z web site, which was founded by Shelley Ensz. We were a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation. We closed this web site and our nonprofit agency in April 2021.

International Scleroderma Network (ISN)